NON CREDETE AI “GURU” del marketing quando VI DICONO: nella ristorazione la qualità non è importante!

Oggi vi parlerò di un argomento che farà "saltare dalla sedia" i guru del marketing che, sbagliando, insegnano che nella ristorazione la qualità NON è importante.
Insegnano queste regole e teorie pur non avendo mai gestito un' azienda nel mondo della ristorazione oppure se l'hanno gestita sono ahimè più volte falliti.
In altri settori posso anche essere d'accordo con loro ma nella ristorazione NO!!!
Forse, questa regola poteva valere 30 anni fa, quando c'era molta ignoranza tra la gente; ora la questione è molto diversa, le persone sono molto preparate, sempre più aggiornate e quando scelgono un locale, sono sempre più attente alla ricerca della qualità.
MI direte: e Mc Donald's?
E' chiaro che Mc Donald's non tramonterà mai, non dico il contrario, ma come avete potuto vedere, anche Mc Donald's ha cambiato radicalmente e più volte il suo modello di business inserendo prodotti con maggiore qualità e pubblicizzandoli con famosi testimonial come per esempio Joe Bastianich.
Un format di ristorazione di bassa qualità non potrà mai e poi mai avere successo (OGGI) almeno nel lungo periodo, perchè oggi come oggi le persone sanno riconoscere tanti aspetti e sceglieranno, mi dispiace per i guru, sempre la qualità.
Siete mai stati da Starbucks Reserve Roastery in piazza Cordusio a Milano?
Ecco andateci e vi renderete subito conto di quanta qualità ci sia in quel posto: caffè, accoglienza, bakery, pasticceria e sapete perchè?
Perchè Starbucks, sbarcando in Italia, ha scelto uno storico partner italiano di qualità, sapeva benissimo che l'Italia si sarebbe aspettata un posto di qualità perchè differentemente avrebbe miseramente fallito.
Il prezzo non è importante infatti una colazione da Starbucks costa dai 5 ai 7 euro, ma la qualità è veramente alta, credetemi e la clientela lo percepisce!
Dieci anni fa ha aperto a MIlano una "catena" di caffetteria americana sulla falsa riga del format di Starbucks e, dopo aver accumulato circa 4 milioni di euro di debiti, pochi giorni fa è fallita e sapete perchè?
Perchè, in tutti questi anni, l'imprenditore non si è mai accorto che il mondo della ristorazione stava cambiando, ma soprattutto stavano cambiando i Clienti.
Altro errore è che si è affidato alle persone sbagliate.
Nonostante tutto continuavano a vendere prodotti industriali di pasticceria congelata proveniente dalla Germania invece di puntare a prodotti di qualità che avrebbero certamente risollevato le sorti di questa azienda.
Per concludere, invece di affidarsi ad esperti di ristorazione per risanare il disastro che avevano creato (dipendenti, fornitori, Stato) si sono affidati ad "esperti" di non so bene cosa ... risultato: FALLITI!
Sei d'accordo con me?
Hai dei dubbi in merito?
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