Il segreto di DIFFERENZIARSI...soprattutto quando piove!

26.10.2019

Ciao, oggi voglio affrontare un argomento molto importante: il saper differenziarsi.

Se sei ancora legato ai falsi miti presenti qualche anno fa come per esempio: "trovo una bella location, faccio bene da mangiare, faccio pubblicità e la gente arriverà"...allora non hai forse compreso che il mondo è cambiato!

Purtroppo queste convinzioni non sono più attuali e se le persegui potresti trovarti in guai seri; bisogna seguire un altro tipo di convinzioni e soprattutto fare un'analisi iniziale differente quando si decide di aprire un ristorante oppure di trovare le strategie per aumentare i ricavi e i volumi.

Lo sai che per ogni locale ci sono le stagioni? ... ora capirai:

⛈ OGNI LOCALE ATTRAVERSA LE STAGIONI ☀️

Per ogni locale, indipendentemente da dove sia ubicato, esistono le primavere e le estati (periodi dove si fattura e si guadagna) e gli autunni e inverni (dove si fa fatica e dove si è esposti alle intemperie...ergo non si guadagna).

Per un locale di Milano ad esempio, la primavera è settembre/ottobre, l'estate novembre/dicembre, nuovamente primavera gennaio/aprile, poi iniziano gli autunni Maggio/giugno) e gli inverni Luglio/agosto.

Per un locale ubicato al mare, ad esempio, è all'incirca il contrario o giù di lì ..il tutto causato dalla stagionalità.

Insomma, è molto importante analizzare le stagioni del tuo locale, per attuare quindi delle strategie utili a limitare quanto più possibili le stagioni invernali, da un punto di vista di business, chiaramente.

Nella mia esperienza di imprenditore che si è fatto da solo e che ha fatto una montagna di errori, conosco sicuramente bene le estati ma conosco anche molto bene gli inverni e so cosa significa avere freddo sotto una pioggia torrenziale senza ombrello (spero che l'esempio sia stato chiaro 😁) e una cosa importante mi è rimasta ben impressa: 

BISOGNA DIFFERENZIARSI...

Se i clienti devono sceglierti, devi offrire loro qualcosa di diverso, qualcosa di differenziante rapportato ai tuoi competitor, per cui le domande che devi porti subito sono le seguenti:

  1. Cosa mi differenzia dalla mia concorrenza?
  2. Perchè i clienti dovrebbero scegliere di venire nel mio locale?
  3. Qual è l'elemento differenziante che rimarrà indelebile nel cuore del cliente una volta uscito dal mio locale e quindi lo spingerà nuovamente a tornare?

Pensaci, trova le risposte e senza perdere ulteriore tempo avvia le strategie....

Se non sai come fare, non sai da che parte cominciare oppure desideri un semplice confronto su questo argomento, 

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